H.R.V E VARIABILITà CARDIACA
Nel presente articolo ti parlo di quella che a tutti gli effetti è la nuova frontiera del Benessere Psicofisico: L’HRV. Rappresenta la possibilità di misurare la variabilità della frequenza cardiaca e lo stato di salute della persona. Questo in base alla capacità del cuore di variare i battiti, a seconda della situazione che si trova ad affrontare. Presso Centro Studi Epoché, un Centro all’avanguardia presente nelle due tre sedi su Lucca (Viale Giacomo Puccini 1780), Borgo a Mozzano (Viale Umberto I ) e Marina di Pietrasanta (Via Michelangelo Buonarroti), lavoriamo con pazienti e partecipanti ad appositi gruppi dove la meditazione Mindfulness rappresenta il nucleo centrale del lavoro e la misurazione H.R.V la parte Scientifica.
Indice articolo
H.r.v e Sport
La misurazione della variabilità della frequenza cardiaca nasce al fine di permettere agli sportivi di alto livello e non, di registrare e misurare le proprie prestazioni attraverso parametri oggettivi, quindi allenabili e migliorabili. Per la precisione il software di una famosa ditta italiana dà modo di capire quali siano i corretti tempi di recupero per chi sottopone il proprio corpo a sforzi quotidiani e stressanti, in modo da rendere al meglio gara dopo gara.
Ecco che laddove uno sportivo abbia difficoltà ad approcciare alla gara per via di pensieri intrusivi, ansia da prestazione etc, questo strumento rappresenta una modalità efficace per capire subito come sta l’atleta ed intervenire.
Grafico Test Tonico
Il test H.R.V si compone di due sottotest
- Test Tonico per misurare il Tono di Fondo della persona
- Test Fasico per misurare l’atleta sotto “stress”. Un volta completati si hanno due grafici dai quali si evince un numero consistente di parametri come le Very Low Frequency, Low frequency, High frequency e molti altri che restituiscono una valutazione sullo stato di salute della persona.
Ti spiego meglio, il nostro Sistema Nervoso Centrale è formato da due rami che innervano tutto il nostro corpo: il ramo Simpatico-Tono, responsabile dei comportamenti come attacco o fuga, azioni, reazioni e tiene il sistema mente-corpo vigile. Ad esempio mentre guidi ti troverai ad accelerare, decelerare, frenare, sorpassare etc…è qui che il sistema Simpatico si attiva. Verso sera, prima di andare a letto, o dopo un allenamento si attiva il sistema Parasimpatico; adibito alle funzione di rilassamento e recupero.
Il grado di Benessere
Il grado di benessere è dato da come questi due grandi rami che attraversano il nostro fisico collaborano tra loro. La frenesia di ogni giorno, la quantità di stimoli, le difficoltà ci portano a mettere il nostro sistema in situazioni fortemente stressanti e finisce che a lungo andare ne subiamo i danni. Tutto questo si attiva in ognuno di noi, sportivo e non, ecco che questa metodologia di misurazione si è allargata piano piano a tutta la popolazione, rappresentando oggi una valido strumento di Benessere.
Cos’è L’H.R.V. Che tipo di danni?
Ogni volta che siamo in una situazione di affaticamento mentale e fisico, il corpo reagisce producendo una particolare sostanza chiamata cortisolo, anche detta “ormone dello stress”.
Nel momento in cui torniamo a stare bene, il corpo smaltisce naturalmente questo ormone.
Purtroppo uno stile di vita in cui siamo sempre esposti a dover risolvere problemi, correre su e giù, pensare e fare altrettanto velocemente mille attività, ci espone a un lento ma progressivo aumento di cortisolo nel sangue; che nel lungo periodo ci intossica. Ecco perchè oggi L’H.R.V è così utile, perchè contrasta uno stile di vita poco sano.
Cos’è L’H.R.V. Di cosa si tratta? E cosa c’entra il respiro?
Quando hai bisogno di capire meglio una cosa, una situazione non chiara, o dopo uno sforzo, la prima cosa che fai molto probabilmente è prendere un bel respiro dal naso e buttare fuori dalla bocca, come a dire
—> “dunque, vediamo…”.
Ecco, quello non è un gesto come un altro, reagisci così perchè il sistema mente-corpo sa bene che per fare bene una cosa è necessario prendere ossigeno e fermarsi un attimo, raccogliere le idee e ripartire. Sono ormai innumerevoli le pratiche di respirazione che ci permettono di aumentare concentrazione e/o e rilassarci, tra queste la Meditazione Mindfulness è certamente una delle migliori, perchè può essere praticata in qualsiasi momento della quotidianità, a differenza dello Joga che richiede un tempo e uno spazio tutto suo, una capacità fisico-elastico notevole, abbigliamento adeguato e quant’altro.
L’aria, passando attraverso il nostro corpo, riempie le cellule di ossigeno e ci permette di calmarci, col primo beneficio di vedere le cose con una prospettiva più riflessiva e meno reattiva-aggressiva.
Immaginati il tuo corpo come un tubo dell’acqua. Se questo corpo è in tensione più di quanto sia rilassato è come se tu strizzassi questo tubo creando delle pieghe: l’acqua non passa.
Se invece assumi la corretta postura
1)metti un poco di attenzione
2) riesci a distendere questo tubo e far passare ossigeno, il corpo e la mente ne sentiranno tuti i benefici.
Il trattamento H.R.V
Il trattamento quindi prevede
- Fase di Assessment iniziale tramite rilevazione. Viene posizionato un sensore al lobo dell’orecchio della persona e le viene chiesto di respirare per pochi minuti. Poi si procede col Test Fasico
- Trattamento Mindfulness con protocollo Centro Studi Epochè
- Test finale per rilevare il cambiamento dei parametri di Salute Psico-fisica.
Nb. Tengo a precisare che i test vengono eseguiti da me, Dr. Filippi Daniele, Psicologo.
Centro Studi Epoché ricorda che i valori emersi dal test H.R.V. e i consigli forniti riguardano la sfera di Benessere Psico-Fisico della persona.
in alcun modo verranno fornite indicazioni di natura medica.
I consigli, dati sulla base di dati certi e visibili in qualsiasi momento dal cliente, riguardano una modalità scientifica per migliorare il proprio stile di vita.
Ricorda sempre di rivolgerti al tuo medico per approfondimenti di natura medica sul tuo stato di salute.
Può esserti utile il seguente link
Di seguito i mei articoli sulla Psicologia dello Sport
- Psicologia dello sport in pratica
- La psicologia dello sport in pratica: come si lavora
- Lo psicologo dello Sport in età evolutiva
- mental coaching sportivo