La scelta dello psicologo è tanto ardua per tre comprensibili motivi
- Riuscirà a capirmi?
- Che succede se poi non mi trovo bene?
- E se rimango “impigliato” nella sua rete?
Indice articolo
Come scegliere lo psicologo adatto a te?
Come trovare lo psicologo giusto?
Sedersi per la prima volta davanti a uno Psicologo è decisione coraggiosa perchè significa affidare la tua storia di vita a una persona, chiedendole di aiutarti a ritrovare la strada (spesso solo momentaneamente smarrita).
Assicurati innanzitutto di essere andata/o da una persona con un Curriculum valido (gli anni di studio e le specializzazioni non sono sempre sinonimi di capacità professionali, ma garantiscono che la persona davanti a te abbia dedicato gran parte della sua vita per essere adatto a sedersi davanti a te). Oggi sono molte le “mezze figure” che si reinventano “dottori della mente” con un piano di studi di 2 anni e qualche esperienza qua a là. Per cui, occhio.
Comprensibilmente chiederai che sia l’esperto di turno a risolvere il problema presentato, nei tempi più rapidi possibili e possibilmente senza patire troppo (richiesta anche questa lecita).
Un paradosso?
Sembrerà paradossale, ma più avrai la sensazione che lo Psicologo davanti a te faccia esattamente quello che gli chiedi, meno saranno le possibilità di ottenere risultati duraturi (a meno che tu non sia in cerca di una terapia “mordi e fuggi” dove ti si promette risultati in 3 sedute). Inizia a fidarti delle tue sensazioni e capire se la persona davanti a te
- Riesce ad ascoltarti, ad entrare in connessione con quello che gli dici.
- INIZIA A PENSARE CHE (RISPETTO A QUELLO “CHE PORTI IN SEDUTA”) I TEMPI POSSONO ESEERE PIù O MENO LUNGHI …MA NON SI PARLA MAI Nè DI TERAPIE CHE DURANO 10 ANNI, Né PERCORSI CHE DURANO 3 GIORNI.
Al giorno d’oggi la Terapia, per motivi sia pratici che economici, si realizza sempre meno in tempi luuunghi (le famose tre sedute a settimana per 10 anni sono abbastanza rare), sdraiati sul lettino a parlare.
Più probabilmente ti troverai seduta su una comoda poltrona, o divanetto o sedia (basta stare comodi, che già se la terapia funziona su quella sedia avrai la sensazione di sudare parecchio) col terapeuta davanti a te. La seduta si può svolgere attraverso:
- Ascolto a parlato
- Attraverso tecniche esperienziali (uso di simulate, tecniche grafiche, tecniche che prevedono l’uso del corpo inmovimento)
- Test (preferibilmente in un contesto scolastico o sportivo)
In ogni caso sarà sempre la relazione tra te e lo Psicologo che costituirà la base della terapia e i suoi risultati.
Posso fargli delle domande?
Per capire se è lo “psicologo giusto”, fare delle domande è più che lecito, soprattutto se si è alla prima volta e si prova un’emozione di incertezza. Prova a chiedergli quanto dura una terapia, se ti darà una risposta per lui valida sulla base della sua esperienza e sarà disposto a parlarne con te, probabilmente sei già sulla buona strada.
Quanto devo aspettare per avere risultati?
Domandati che cosa porti in seduta.
In poche parole, se il sintomo che hai è un “Attacco di Panico” spesso sono sufficienti 5/6 sedute per toglierlo.
Tuttavia le cause che lo hanno provocato risiedono all’interno del momento di vita che stai passando e nelle relazioni che stai vivendo. Non dento di te.
Sarà necessario capire in seduta che cosa lo ha scatenato per poterne uscire definitivamente. Non sono tempi biblici, come ti dicevo sopra, ma neanche rapidissimi. Si tratta di far emergere la parte sommersa di un “Ice-Berg” dove l’Attacco di Panico è solo la punta.
Non c’è cosa più pratica che una buona terapia, proprio perchè il focus della stessa è sempre sull’obiettivo che porti, sulla difficoltà che incontri, su ciò che vuoi capire. La praticità sta nel farlo nei tempi “più rapidi possibili” poichè la vita è fuori dalla stanza di terapia, non dentro. Si arriva in seduta di passaggio e se ne esce sempre meglio di come ci si è entrati.
Se pensi che un colloquio “a tu per tu” possa aiutarti a capire meglio, scrivimi qui e prenderemo un appuntamento, o mandami un messaggio whats’app al 3391723191!
Di seguito puoi trovare un interessante articolo al riguardo al tema “Come trovare lo psicologo giusto”