La Mindfulness MBSR è un protocollo educativo centrato sul paziente che utilizza un addestramento relativamente intensivo alla meditazione Mindfulness per insegnare alle persone a prendersi cura di se stesse e a vivere in modo più sano. Dopo aver letto l’articolo, torna qui e approfondisci l’argomento “Mindfulness”!
Mindfulness M.B.S.R
Il programma MBSR (Mindfulness based stress reduction) è stato sviluppato per la prima volta nel 1979 dal Dr. Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts Medical School. Il programma è stato progettato per aiutare le persone a ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita attraverso l’uso di tecniche di meditazione Mindfulness.
Il programma MBSR dura circa 8 settimane e prevede una serie di sessioni settimanali di 2-3 ore ciascuna. Durante queste sessioni, gli istruttori guidano i partecipanti attraverso una serie di esercizi di meditazione Mindfulness e altre tecniche di rilassamento. Inoltre, i partecipanti sono incoraggiati a praticare la meditazione Mindfulness a casa ogni giorno.
La meditazione Mindfulness è una tecnica che richiede ai partecipanti di concentrarsi sull’esperienza del momento presente, senza giudizio o reazione emotiva. Questa pratica può aiutarti a diventare più consapevole del tuo pensiero e dei sentimenti, accettandoli senza giudizio.
La Mindfulness mbsr: non è solo rilassamento
La Mindfulness viene spesso associata e spiegata come una pratica utile a favorire uno di stato di rilassamento. Diciamo che ha anche questo come scopo MA non è il solo, e sicuramente non è il più importante.
Sia la Mindfulness Mbsr che qualsiasi altro tipo di protocollo Mindfulness Psicosomatico (come quello proposto da Centro Studi Epoché) permette alla persona di RIEQUILIBRARE la mente e il corpo attraverso la messa in ASSET di due sistemi responsabili del nostro benessere: sistema Simpatico e sistema Parasimpatico, i due rami in cui si divide il Sistema NERVOSO AUTONOMO.
Non è questo l’articolo adatto a spiegare cosa accada all’interno del nostro corpo quando si fa Mindfulness, ci sarà modo di arrivarci nei prossimi articoli, tuttavia per ora basta sapere che la respirazione (condotta in un determinato modo) ci permette di raggiungere uno stato di benessere non perchè ci rilassa, ma perchè ci riequilibra.
In altri termini, se uno dei due prevale sull’altro rischiamo di sentirci o troppo attivi o troppo assonnati. La Mindfulness permette di riportare i due rami su un unico livello di equilibrio.
Mindfulness mbsr: i benefici
La Mindfulness può avere molti benefici per la salute fisica e mentale.
Alcuni di questi includono
- la riduzione del livello generale di stress (con maggiore produzione di serotonina)
- la gestione della percezione del dolore
- la modulazione degli stati emotivi e l’attenuazione del disagio psicologico.
- Inoltre, la pratica della Mindfulness può aumentare le capacità empatiche e di compassione e favorire i normali ritmi del sonno (ritmi circadiani). Guarda il video per saperne di più!!
Di seguito il link per informarti sui corsi tenuti presso Centro Studi Epoché.
Corsi Mindfulness a Lucca Mediavalle Garfagnana e Versilia
Un collegamento utile per saperne di più