Come ho accennato negli altri due articoli su Personalità Borderline e Personalità Dipendente, la Personalità non ha mai un “solo colore” bensì dovremmo vederla come una composizione, una tavolozza di colori dove ognuno di essi è una sfumatura. In altri termini, siamo un insieme di tanti aspetti e tante sfumature caratteriali che ci definiscono e ci caratterizzano.
Per fare un esempio, se ti trovi a dover fare un discorso in pubblico ti sarà utile avere una sana dose di “Narcisismo” (autostima) perchè ti permetterà di non vergognarti troppo e di fare un buon lavoro. Questo è un aspetto di te che mostri all’occorrenza, non ti definisce come Narcisista.
Tra tutte queste sfumature, una è prevalente sulle altre, oggi trattiamo quella Istrionica.
Indice articolo
Personalità Istrionica: le Origini
L’infanzia vissuta dalle persone che svilupperanno una Personalità Istrionica presenta le seguenti caratteristiche:
- capacità del bambino di farsi amare (spesso dal genitori di sesso opposto) utilizzando aspetto esteriore e modi piacevoli, la salute cagionevole e la fragilità. (il lamento continuo diventa uno strumento per attirare attenzione)
- tendenza a prediligere l’attenzione di un genitore a discapito dell’altro, in una sorta di triangolo edipico in cui figlia e padre/ figlio e madre creano una sottesa coalizione contro l’altro genitore, spesso periferico (poco presente).
- spesso si concretizza l’immagine di una bambino/a che ricorre a continue recite per attirare su di sè attenzioni ma che ha risorse limitate. Della bambina si dirà che “è carina ma è un’oca” e del bambino che “è debole”.
Personalità Istrionica: come si sviluppa
Vediamo quindi cosa accade. In questo caso con che tipo di adulto avrai a che fare? Beh, sicuramente se parliamo di una donna sarà molto concentrata sul suo aspetto esteriore e punterà tutto sulle sue capacità seduttive al fine di ottenere ciò che vuole. Sono donne che, non avendo imparato altro modo di creare relazione, utilizzano questa modalità per mantenere una relazione. Se non vi riescono, utilizzano la modalità “sono fragile e indifesa”, aiutami!.
Nel caso di un uomo, sarà una persona alla costante ricerca di protezione, con un’autostima fragile basata sul “se qualcuno non ti aiuta da solo non ce la puoi fare”.
In entrambi i casi non ha senso prendersela con queste persone, sono bambini che non hanno quel legittimo riconoscimento affettivo necessario (ad ognuno di noi) per strutturare un’autostima basata sulle proprie capacità. Forzano le relazioni usando quando esibizione, quando seduzione, quando scoppi di rabbia se non è come vogliono loro. Hanno imparato a richiedere affetto attraverso queste modalità di interazione e non ne conoscono altre.
Personalità Istrionica: Come stargli vicino e come curarla
Una paziente una volta ha detto.” se divento indipendente, chi si occuperà di me“?. Questa frase è emblematica della personalità Istrionica, proprio perché indica quanto la persona con questo tratto di personalità viva la relazione in funzione di un partner che dovrà occuparsi interamente di lui/lei. Questo crea una relazione molto faticosa, in cui un’eventuale assenza dell’altro è vista come abbandono, mancanza di interesse e diventa necessario subito un richiamo alla presenza, usando le modalità sopra spiegate. Sono quindi relazioni fatte di molti alti e bassi, continui richiami e messe alla prova.
Diventa chiaro che non puoi curare l’altra persona, ma puoi aiutarla a capire cosa gli succede dentro quando reagisce così. Le emozioni e gli stati d’animo prevalenti sono la rabbia, la tristezza, l’insicurezza, la frustrazione e la sensazione di essere ferito/a. Sussiste una grande paura di essere ignorati insieme al desiderio di essere amati da qualcuno che, però, può essere controllato. La persona che avrai intorno si comporterà spesso in modo “teatrale”, come appunto un ISTRIONE (attore dalla recitazione enfatica, rivolta a suscitare emozioni nel pubblico) che per attirare attenzioni su di sé indulge in manifestazioni e agiti comportamentali esagerati.
Ci sarà da aiutare questa persona a riconoscere questi schemi comportamentali, questi agiti che mette in atto inconsciamente e che la portano ad agire in modo autodistruttivo. Una volta presa coscienza di ciò, le possibilità di guarigione sono alte.
Prendersi cura di una persona con queste caratteristiche può essere difficile, in caso di necessità contattami!
Un link che puoi trovare utile
Disturbo di personalità Istrionico
Di seguito puoi trovare gli altri articoli sui disturbi di personalità